Gli ultimi mesi dell'anno portano con sé un clima più freddo e le feste di fine anno, due fattori che rendono doppiamente difficile restare concentrati sugli obiettivi di benessere e fitness. A volte è dura resistere al richiamo irresistibile delle feste in casa, di un bel viaggio e di piatti deliziosi. Molti di noi finiscono col cedere alla tentazione: di alimentazione e forma fisica se ne riparlerà dopo le vacanze, quando il clima sarà più caldo.

Avere un piano

Quando sono in ballo salute e benessere, non si può improvvisare. Armati di buona volontà e inizia a studiare le sane abitudini alimentari e dei buoni esercizi per tutti i livelli di preparazione, in modo da acquisire le conoscenze di base su cui lavorare tutto l'anno per raggiungere i tuoi obiettivi.
Fai ricerche su piani alimentari e ricette che contengono cibi che ti piacciono. Raccogli anche idee di pasti veloci da preparare per quando sei a corto di tempo. Tieni sempre una scorta di snack nutrizionali, soprattutto se devi viaggiare. Se non riesci a resistere del tutto alla tentazione dei cibi delle feste, imponiti di consumare porzioni più piccole soltanto di quelli che preferisci, evitando di abbondare con ogni portata.
Salva sul cellulare, stampa o scrivi i tuoi esercizi preferiti, in modo da averli sempre a portata di mano. Non riesci ad andare in palestra o, se fai attività fisica all'aperto, il clima rema contro le tue intenzioni? Problema risolto, se hai salvato un allenamento da fare in casa. L'agenda si riempie dei consueti obblighi delle feste lasciandoti a corto di tempo per te? Non preoccuparti: hai salvato dei brevi esercizi da 15-30 minuti che puoi fare ovunque. Se per un motivo o per l'altro ti senti demotivato a fare esercizio fisico, evitare lo stress mentale aggiuntivo di pianificare l'allenamento ti aiuterà senz'altro a venirne a capo.

Essere costanti

Durante tutto l'anno è come se fossimo obbligati a trovare il tempo per lavorare di più, seguire i nostri programmi preferiti o tenerci informati su quanto succede sui social. Se invece saltiamo la routine di fitness, non ci scomponiamo più di tanto: “Non avevo tempo”. Sotto le feste la scusa principale diventano gli obblighi sociali e i viaggi.
Salute e benessere dovrebbero essere una priorità assoluta tutto l'anno: la costanza è fondamentale per una vita più felice e più sana. Scegli con cura i tuoi obiettivi, ma non concentrarti solo sull’aspetto estetico . Pensa a come vorresti sentirti e a cosa dovrai fare per arrivarci. Elabora un piano e seguilo per 10 giorni, poi per 30, poi per 60, quindi durante le feste e scopri quanto ti sei avvicinato a ciò che avevi in mente. In meno di quanto pensi, smetterà di essere una dieta o un piano per metterti in forma e diventerà uno stile di vita, il tuo stile di vita sano e attivo.

Divertirsi

Uno stile di vita sano e attivo, deve piacerti, non incuterti timore.

  • Evita di farne una specie di punizione. Non esagerare con gli esercizi solo perché hai saltato un allenamento; allo stesso modo, non saltare i pasti perché il giorno prima hai esagerato. Cerca un equilibrio
  • Trova una routine che funzioni per te, coinvolgi un partner e motivatevi a vicenda. Come abbiamo visto, sotto le feste può essere difficile mantenere la rotta e il supporto di un altro può darti una motivazione in più
  • Dai varietà ai tuoi allenamenti scegliendo nuovi posti come la spiaggia o un parco oppure provando nuovi corsi che ti stimolano.
  • Festeggia i risultati! Premia il tuo duro lavoro con qualcosa che non sia del cibo, ad esempio andare al cinema, regalarti nuovi attrezzi per gli allenamenti o un nuovo frullatore personale per i tuoi shake salutari.



Samantha Clayton, AFAA, ISSA – Vice Presidente Performance sportiva e Fitness Herbalife